Ballo Pantomima della Cordella: Il 20 Agosto a Petralia Sottana si rinnova l’antico intreccio

·

L’intreccio, antico più di ottant’anni, è quello del “Ballo Pantomima della Cordella”, che torna puntuale la prima domenica dopo Ferragosto.

L’oggetto dell’intreccio sono ventiquattro nastri colorati, le cordelle, che si dipanano dall’estremità di una pertica sormontata da una rigogliosa spiga. A intrecciarli, dodici coppie di ballerini, accuratamente abbigliati come da antica tradizione contadina.

Vedrai un turbinio di colori girare in tondo attorno a una pertica, e attraverso una caleidoscopica danza sotto ai tuoi occhi si intesseranno abilmente diverse trame fatte da nastri variopinti.

Verrai trascinato dal ritmo contagioso della tarantella siciliana, dal tintinnio dei tamburelli, dal vibrare del marranzano, dal fischio melodioso del friscaletto.

Assisterai a una danza che vanta origini antichissime, erede delle danze campestri che venivano eseguite attorno agli alberi come riti propiziatori per le divinità, per celebrare il trionfo della vita e dell’amore fecondo. Non a caso si svolge a culmine della “Rievocazione dell’Antico Corteo Nuziale”, rappresentazione dell’antico rito matrimoniale.

Ogni cosa è un simbolo: la spiga ricorda l’antico culto di Cerere; le dodici coppie rappresentano i dodici mesi dell’anno, o le dodici costellazioni che ruotano intorno al sole; le quattro coreografie raffigurano le quattro stagioni.

Coglierai negli sguardi dei ballerini e dei musicisti una rara combinazione di passione, frenesia e sacralità. Avrai voglia di unirti a questo incanto, e sarai orgoglioso di farne parte.

Petralia Sottana (PA)
20 Agosto 2023
Partenza corteo: Corso Paolo Agliata (Palazzo Pucci) ore 15:00
Ballo: Campo Sportivo Comunale ore 17:00
@cordella_petraliasottana

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *