Tra cielo e terra nelle Saline trapanesi

·

C’è un momento ra Journata, na punta ra Sicilia, tra i setti e l’ottica ri sira, runni terra, mari e cielo si funnunu e dunanu vita a colori unici, ca mancu un pitturi putissi arreplicare.

Tra Trapani e Marsala, ci sunnu i saline, patrimonio naturalistico arriconosciuto come Zona di Protezione Speciale e Zona Speciale di Conserazione.

A Salina ri Nubia, oggi è ‘na Riserva granni 1000 ettari. Oltre a esseri tra le ultime saline arrimaste produttive in Sicilia sunnu puru tesoro di biodiversità.

Qualcuno rici ca i saline a Trapani nasceru prima di Cristo. Si dici ca intorno al V secolo a.C., i Fenici accuminciaru a travagghairi u sali sopra sti coste. Anche se i primi testimonianze si appiru cu l’arrivo di Federico di Svevia.

Nel 1600 Trapani è u porto chiu granni du medirenneo pi commercio du sali. Poi tra la prima e secunna Guerra munniali accuminciò u declino.

La rinascita avvinni negli anni novanta, quannu i Salini di Trapani foru riattivati e potenziati.

Accussì nel 1995 nasci a Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, gestita dal WWF Italia. Oggi nelle Saline ci sono rari gruppi di aceddi e fenicotteri, bianchi e rosa.

I Salini Culcasi, a Nubia, vicino Paceco, sunni tra i chiu accanusciuti nel territorio trapanese, c’è puru u Museo inserito nella guida ufficiale dell’Unione Europea, e visitabile tuttu l’annu.

Oltre al museo, in alcuni periodi è aperto un ristorante runni è possibile manciari (bonu) e bere (bonu) vicinu i vasche ri saline, dentro un’atmosfera suggestiva e china ri culura sgaggianti.

Nuavutri vi consigliamo di visitari i salini acciancu una una guida turistica, anche picchì è bellu vedere le cose cu cui li accanusci megghiu ri nuavutri.

Via Chiusa, snc Nubia ( TP )
https://www.salineculcasi.it/
@salineculcasi

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *